THERMO-COLL 

Massimo potere isolante nel minimo spessore

Thermo-Coll è il rasante in pasta certificato, nanotecnologico, pronto uso, con elevate proprietà termoisolanti a base di Aerogel della divisione Nanotech inside® di Barozzi Group, studiato per essere utilizzato in progetti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale, in un’ottica sostenibile è ideale per interventi per l’ottenimento dei bonus edilizi attualmente in vigore.

Marcato CE e conforme ai reqisiti CAM, è utilizzabile su supporti edili verticali interni o esterni e trova impiego laddove i tradizionali isolanti non possono essere utilizzati a causa di spessore non compatibili con gli spazi a disposizione, favorendo la riduzione dell’ingombro della coibentazione e garantendo il taglio termico, ove necessario.

La prestazione ottimale di Thermo-Coll è strettamente legata allo spessore applicato: all’aumentare dello spessore, aumentano il numero di strati e le relative performance.

Specifiche tecniche

  • Utilizzabile all’esterno ed all’interno.
  • Diluizione: pronto all’uso.
  • Applicazione: spatola dentata – frattazzo metallico – frattazzo spugna rigida.
  • Granulometrie disponibili: versione “standard” 0,5-1 mm; versione fine 0,3 – 0,7 mm.
  • NON mescolare con agitatori meccanici; NON aggiungere cemento.
  • Thermo-Coll non richiede tempi di maturazione, pertanto, una volta asciutto, è possibile procedere con il ciclo di finitura.
  • Sovraverniciabile con qualsiasi prodotto di finitura (sia nanotecnologico termoriflettente che tradizionale).

Benefici

Prodotto termo efficiente a basso spessore (da 3 a 8 mm).

Riduzione delle problematiche derivanti dai ponti termici.

Miglioramento del comfort abitativo: casa termicamente efficiente in ogni stagione.

Risparmio energetico ed economico.

Riduzione degli stress termici e meccanici dei materiali costruttivi.

Ideale per edifici con vincoli architettonici.

Miglioramento dello sfasamento termico fino a 4 ore, utilizzando una finitura termoriflettente Nanotech inside®.

Prodotto termo efficiente

Casa termicamente efficiente in ogni stagione

Isolamento a basso spessore (da 3 a 8 mm)

Nessuna perdita di spazio

Riduce le dispersioni termiche

Risparmio energetico ed economico

Ripristini e manutenzioni

Possibilità di utilizzare prodotti altamente performanti nelle ristrutturazioni oltre che nell’ambito delle detrazioni fiscali

Forte riduzione dei problemi causati da ponti termici

Assenza di condensa significa assenza di muffa

Veloce da applicare

Non richiede tempi di maturazione

Miglior comfort abitativo
Prodotto eco-sostenibile

Impiego

Thermo-Coll è idoneo per superfici verticali, interne ed esterne, idoneamente pulite, spazzolate ed asciutte. Si raccomanda il consolidamento del supporto con l’applicazione di una mano di NANOFIX, fissativo ad alta penetrazione a base di nano-emulsione.

Interporre uno o più strati di rete in fibra di vetro da 75 gr/mq – in relazione ai mm di rasatura applicati – per aumentarne le prestazioni meccaniche.

Contestualmente all’ultima mano di applicazione, in base alla finitura che si desidera poi applicare, Thermo-Coll può essere lisciato con spatola americana (si consiglia l’applicazione di finiture a spessore ad effetto intonachino) oppure con frattazzo in spugna rigida per ottenere un effetto tipo intonaco civile (ideale per tutti i tipi di finitura, in particolare quelle lisce come NANO-THERM e  THERMO-GUM).

Al fine di ottenere le massime prestazioni dall’utilizzo del rasante Thermo-Coll, si consiglia di completare il ciclo di tinteggiatura con i prodotti nanotecnologici termoriflettenti, per interni o per esterni:

  • Ciclo ThermoFlex Restore, il programma termo efficiente per esterni che abbina le proprietà termoisolanti dell’Aerogel con le vernici termoriflettenti.
  • Ciclo Thermo Restore per interni, l’innovativa soluzione che migliora la qualità dell’aria  all’interno delle abitazioni e riduce le dispersioni di energia.

Quando utilizzare

Thermo-Coll, senza sostituirsi al cappotto, riduce le dispersioni termiche in particolare quando:

  • Si vuole intervenire su facciate di edifici siti in centri storici.
  • Si vuole ripristinare un vecchio cappotto termico.
  • Si interviene su facciate con presenza di modanature/cornici.
  • Si vuole intervenire in prossimità degli intradossi delle finestre (spallette) o dei cielini dei balconi (sottobalconi).
  • Si cerca una soluzione termo efficiente marcata CE da abbinare ai pannelli di isolamento a basso spessore (Aeropan, Actis, lastre in resina fenolica, ecc.).
  • Si vuole potenziare l’efficacia dell’insufflaggio e per mitigare le pareti fredde oppure pilastri e solette  portanti in cemento armato ecc.

    Come applicare

    Con la spatola dentata da 3 mm applicare la prima mano di Thermo-Coll disegnando i caratteristici solchi a “pettine”.

    Con la spatola americana applicare la seconda mano, riempiendo i solchi e interponendo la rete da 75 gr/mq.

    Applicare uno o più spessori da 1 mm di Thermo-Coll con la spatola americana. Lisciare la superficie con il frattazzo in spugna rigida per ottenere un effetto finale ad intonaco civile.

    Terminare con una finitura termoriflettente Nanotech inside® tradizionale.

    Un’ottica sostenibile

    La divisione Nanotech inside® di Barozzi Group formula e produce soluzioni vernicianti innovative prestando la massima attenzione all’impatto ambientale per rendere più sostenibili le costruzioni del futuro, grazie alle alte prestazioni della nanotecnologia.