FAQs

In questa sezione abbiamo raccolto una serie di domande e risposte più frequenti in merito ai vantaggi, alle caratteristiche, alla qualità e alle performance uniche dei prodotti Nanotech inside®.

Cosa sono le nanotecnologie e come funzionano nelle vernici? Che benefici ci sono rispetto alle pitture tradizionali?

La nanotecnologia è un ramo della scienza applicata che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al nanometro. Nel settore dei prodotti vernicianti, grazie alla diminuzione delle dimensioni delle molecole che ottimizzano la loro distribuzione all’interno del prodotto, ha consentito di migliorare in modo sensibile le proprietà dei materiali vernicianti tradizionali. Oltre alle eccezionali prestazioni di riflessione solare, in questo modo si migliorano anche le proprietà antibatteriche, idrofobiche, idrofiliche, di resistenza all’assorbimento dello sporco, di resistenza all’aggressione delle intemperie, di resistenza meccanica e di durabilità nel tempo.

Qual è la vostra gamma prodotti e soluzioni?

Grazie all’impiego di questa rivoluzionaria tecnologia, Barozzi Group ha dato vita a cinque linee di prodotti appartenenti alla gamma Nanotech inside®:

  • Thermo-Line: prodotti vernicianti termoriflettenti ad elevata efficienza energetica, per edilizia civile ed industriale, su superfici verticali interne ed esterne.
  • Cool Materials: speciali prodotti per tetti e coperture (cosiddetto trattamento “cool roof”) in grado di riflettere parte della radiazione solare e ridurre la temperatura superficiale rispetto a quella di un rivestimento tradizionale. La tecnologia “cool roof” può essere impiegata su diverse tipologie di materiali presenti nelle coperture di capannoni e abitazioni, magazzini, containers, silos, allevamenti, terrazze, garage, etc.
  • Smart Coatings: è la gamma di prodotti nanotecnologici smart al di fuori di prodotti vernicianti – per le esigenze della quotidianità: puoi trovare trattamenti antistatici, assorbi-odore e autopulenti.
  • Topline: è la linea complementare che usa la nanotecnologia per risolvere i problemi specifici nell’edilizia – per verniciare, pulire, proteggere, rendere idrorepellenti e fotocatalitiche, anticorrosive, antimacchia tutte le superfici con la massima efficacia, nel rispetto dell’ambiente, con diversi prodotti. Grazie alla nanotecnologia, tutte le superfici diventano anche resistenti a muffe, sporco, ruggine, graffiti e smog.
  • Additional Items: prodotti preparatori ai trattamenti Nanotech inside®.
La vernice termoriflettente per esterno è isolante? Può sostituire il cappotto o altri sistemi isolanti?

Le vernici termoriflettenti sono appunto riflettenti, non isolanti. L’utilizzo di speciali pitture con elevati valori di riflettanza solare, emissività e di SRI, consente di assorbire meno energia e di mantenere la temperatura superficiale inferiore rispetto a quella di un rivestimento tradizionale; in questo modo le facciate non si surriscaldano e il comfort abitativo all’interno dello stabile trattato migliorerà considerevolmente.

I prodotti termoriflettenti portano un notevole beneficio in regime estivo, ma non possono sostituirsi all’azione di un cappotto in inverno.

I prodotti sono utili anche per l’inverno?

In fase invernale, l’elevata idrofobicità, e quindi un’elevata idrorepellenza dei materiali, consente alle pareti di rimanere asciutte e quindi termicamente più efficienti. Un muro asciutto trasferisce meno freddo all’interno degli edifici.

Che prodotti ci sono per l’interno, e che effetto hanno?

Per gli interni, Nanotech inside® ha creato Thermo-Paint. Grazie ad esso, applicato all’interno, in fase estiva il fresco si uniforma e si mantiene più a lungo negli ambienti, mentre nella stagione invernale il calore generato dal riscaldamento permane più a lungo all’interno dell’edificio.

Il vostro rasante Thermo-Coll può sostituire un sistema a cappotto?

Thermo-Coll, l’innovativo rasante in pasta a base di Aerogel, non è sostitutivo di un sistema a cappotto: pochi millimetri di prodotto non possono sostituirsi all’azione data da svariati centimetri di materiale isolante. Thermo-Coll può essere utilizzato in tutti quei casi in cui gli spessori impediscono di usare sistemi coibentanti tradizionali, o può essere usato come soluzione termicamente efficiente per la manutenzione e il ripristino di vecchi cappotti. Grazie alle sue caratteristiche, applicato dai 3 agli 8 mm secondo necessità, crea un sottile strato isolante capace di: ridurre i ponti termici, diminuire le dispersioni termiche e gli stress termici e meccanici dei materiali sottostanti, migliorare la trasmittanza termica (riduzione del valore U) e la fase di attenuazione. Ricordiamo che, trattandosi di un rasante, Thermo-Coll deve essere sovraverniciato con un prodotto di finitura termoriflettente se all’esterno, oppure con una idropittura nanotecnologica per quanto riguarda le applicazioni all’interno.
Visita la sezione dedicata ai nostri cicli termoisolanti per maggiori informazioni: https://www.nanotechinside.com/pittura-termoisolante-per-ripristino-sistema-cappotto-esterno/

Quanto costa e dove posso acquistare il vostro materiale?

Per ricevere un preventivo o conoscere il rivenditore più vicino a te contattaci all’indirizzo e-mail info@barozzigroup.com oppure al numero + 39 0386 46327.

Quali sono i vantaggi in termini di efficienza energetica dei prodotti Nanotech inside®?

A seconda del clima, del tipo di stabile e della superficie trattata ci sono diverse prestazioni: da una riduzione del 45% dei costi energetici per l’aria condizionata con temperature di estremo caldo come a Dubai, alla drastica riduzione della temperatura del sottotetto opaco (-11.5C° in estate e -7C° in primavera) di un magazzino industriale in provincia di Pavia per preservare le merci e per il benessere dei lavoratori.
Visita la sezione decicata ai Case Histories per altri esempi e maggiori dettagli: https://www.nanotechinside.com/pitture-termoriflettenti-trattamento-tetto-pareti-interne-esterne/

Certificazioni e incentivi fiscali: CAM, bonus facciate e Ecobonus

I prodotti Nanotech inside®certificati CAM e conformi alle normative UE – possono essere utilizzati negli interventi per l’ottenimento dell’Ecobonus 110%, del Bonus Facciate 90% e anche su edifici pubblici.
Contattaci alla nostra email info@barozzigroup.com per ricevere un ciclo personalizzato sulla base delle tue esigenze!
Per restare sempre aggiornato, seguici anche sulle nostre pagine social!

Che cosa offrite nell’ambito della ristrutturazione, incentivi fiscali ?

Tutti i professionisti del settore potranno rivolgersi a noi con fiducia per trovare:

•  Pannelli isolanti conformi al D.M. 11 ottobre 2017 CAM, mediante certificazione ICMQ ISO 14021;

Sistemi termo efficienti  a basso spessore (3-8 mm) per interni ed esterni;

Finiture termoriflettenti con elevati valori di riflettanza solare, emissività e di SRI,  con le quali sarà possibile aggiungere un ulteriore 10% di risparmio tangibile in bolletta grazie ad un ridotto consumo energetico e ad una migliore performance termica dell’abitazione in regime estivo, anche per coperture.

Inoltre, offriamo una gamma completa di materiali per l’edilizia professionale: per esterni proponiamo cicli silossanici ed elastomerici, lavabili al quarzo e rivestimenti murali; per interni offriamo idropitture professionali, lavabili, traspiranti e idrorepellenti oltre che cicli antimuffa.

Avete soluzioni per le coperture industriali, sia per efficientamento energetico e termico, sia per impermeabilizzazione?

Nanotech inside® propone cicli di verniciatura termoriflettenti specifici per tetti in guaina, lucernari e coperture metalliche, con lo scopo di proteggere le superfici dalle radiazioni solari, migliorando l’efficienza energetica delle costruzioni trattate, e con caratteristiche impermeabilizzanti anche in caso di ristagno dell’acqua. Resta inteso che le superfici non devono essere gravemente danneggiate, o con presenza di importanti infiltrazioni.
Visita la sezione dedicata ai cicli termoriflettenti per scoprire tutte le soluzioni.

I prodotti della linea Nanotech inside® sono disponibili solo in colore bianco o è possibile averli colorati?

La maggior parte dei prodotti Nanotech inside® è disponibile anche nella versione colorata. Grazie all’impiego di speciali pigmenti in grado di riflettere la radiazione solare, si possono realizzare molteplici opportunità di colori e tinte personalizzate sia per gli interni che per gli esterni, con ottima resistenza alla luce, agli agenti atmosferici e all’alcalinità dei supporti.
In caso di necessità si possono realizzare anche colori molto scuri con indice di riflessione superiore a 25.

Lo stesso prodotto Nanotech inside® può essere applicato su tutte le superfici?

Ogni prodotto ha proprietà specifiche ottimizzate per un determinato tipo di supporto. La gamma di prodotti nanotecnologici si articola secondo le diverse destinazioni d’uso dei materiali:

  • Pareti verticali interne ed esterne (normalmente in supporto minerale nuovo o già tinteggiato)
  • Superfici orizzontali (tetti), che invece possono essere ricoperti da guaine bituminose, guaine sintetiche in TPO o PVC, sandwich-panel, policarbonato, vetroresina, plexiglass, coppi, tegole, cemento, lamiera zincata o preverniciata, che ovviamente vanno adeguatamente preparati in base al grado di usura.

Visita la sezione “Prodotti” del nostro sito Nanotech inside® per conoscere l’intera gamma.