ThermoFlex Restore

Ciclo di ripristino e manutenzione termo efficiente per vecchi sistemi “a cappotto” e facciate tradizionali

ThermoFlex Restore è un ciclo di manutenzione e ripristino di vecchi sistemi di isolamento “a cappotto” sani e adesi che necessitano di essere ritinteggiati. Gli stessi prodotti del ciclo possono essere posati anche su nuovi sistemi a cappotto o su facciate tradizionali.

Lo scopo è quello di ridurre gli stress termici e meccanici del supporto, migliorare lo sfasamento termico estivo e la fase di attenuazione. I supporti trattati con questi materiali di rasatura e di finitura con elevati valori di riflettanza solare, emissività e di SRI, abbassano notevolmente la loro temperatura superficiale esterna; grazie al ciclo ThermoFlex Restore si ottiene, quindi, una sensibile riduzione della temperatura interna, con il conseguente miglioramento del comfort abitativo ed una riduzione dei consumi energetici.

Pittura-per-cappotto-esterno

Inoltre, l’elevata idrofobicità dei materiali consente alle pareti di rimanere asciutte e quindi termicamente più efficienti, soprattutto in fase invernale, grazie anche al cuscinetto termico dato dalla rasatura a base di Aerogel.

La divisione Nanotech® inside dell’azienda Barozzi Group, si occupa della fornitura di prodotti nanotecnologici per l’edilizia adatti anche per il pacchetto di isolamento termico “a cappotto” quali: rasante termoisolante e rivestimento murale antialga termoriflettente, tipo intonachino.

Per ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri cicli termoisolanti per esterno, non esitare a contattarci.

Rivestimenti-murali-antialga
Prodotti-nanotecnologici-per-edilizia
Vendita-pittura-termoisolante

Il ciclo di applicazione

La fase preliminare prevede un’accurata analisi e preparazione del supporto esistente per determinare la tipologia di soluzione più corretta da adottare. Si procede al carotaggio della facciata, controllando l’incollaggio del sistema a cappotto al supporto, la tassellatura e rasatura (rete e rivestimento di copertura). A seconda dello stato di conservazione, vengono proposti diversi livelli di intervento.

Ripristino-sistema-cappotto-esterno
Vendita-prodotti-antialga
Pittura-per-edilizia

Risanamento con nuova rasatura e finitura termoriflettente

Il ciclo consiste nell’applicazione del rasante Thermo-Coll e rete (è possibile interporre una rete in fibra di vetro da 70-80 gr/mq per aumentare le prestazioni meccaniche) e di una finitura della linea THERMOline.

  • Preparazione del supporto: in presenza di muffa, applicare una mano di Germostop pronto uso, trattamento antimuffa ed antivegetativo per esterni.
  • A consolidamento del supporto, dopo 24 ore, applicare una mano di Nanofix, fissativo ad alta penetrazione a base di nano-emulsione.
  • Applicare Thermo-Coll, innovativo rasante in pasta, con elevate proprietà termoisolanti, a base di Aerogel, utilizzabile su supporti edili verticali. Grazie alle sue caratteristiche, applicato a due mani (o più, secondo necessità), crea un leggero strato isolante capace di: correggere i ponti termici, aumentare la riduzione di dispersioni termiche, ridurre gli stress termici e meccanici dei materiali sottostanti, migliorare la trasmittanza termica (riduzione del valore U) e la fase di attenuazione.
  • Finitura: è possibile terminare con una mano di Thermo-Coat intonachino silossanico, termoriflettente e idrorepellente che protegge le superfici contro muffe e alghe. Si caratterizza per un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e per la possibilità di realizzare tinte forti con buoni valori di riflettanza. Thermo-Coat aumenta l’ottimizzazione energetica degli edifici, migliora l’isolamento termico e contribuisce, grazie al risparmio energetico, ad una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Si tratta della finitura ottimale per il sistema di isolamento a cappotto in quanto consente di ottenere una elevata robustezza e una maggiore resistenza agli urti rispetto agli intonaci tradizionali. Per ottenere un effetto uniforme ed una migliore lavorabilità è consigliabile l’applicazione di una mano di Nano-Therm bianco prima di Thermo-Coat. In alternativa, è possibile terminare con una finitura liscia applicando tre mani Thermo-Gum, idropittura elastomerica, termoriflettente, idrorepellente ed antialga con buone caratteristiche di elasticità oppure tre mani di Nano-Therm, idropittura a base di resina silossanica modificata, termoriflettente, traspirante, idrorepellente, antialga, a basso contenuto di V.O.C.

*Per la scelta definitiva del ciclo di applicazione dei prodotti, consultare sempre le relative schede tecniche e il nostro staff per verificarne, caso per caso, l’effettiva idoneità.

Contattaci per maggiori informazioni in merito.

Nuova-finitura-termoriflettente
Ottimizzazione-energetica-degli-edifici
Nuova-finitura-termoriflettente