Trattamenti termici “cool roof” per coperture civili e industriali
Il 35% della dispersione termica di un edificio avviene attraverso i muri ed il 25% attraverso il tetto: pertanto, occorre molta energia per rinfrescare gli ambienti in estate e riscaldarli d’inverno. Grazie all’utilizzo dei Cool Materials, è possibile contrastare gli effetti negativi della Urban Heat Island (UHI) attraverso l’utilizzo di speciali pitture in grado di riflettere la radiazione solare e mantenere la temperatura superficiale inferiore rispetto a quella di un rivestimento tradizionale. In questo modo si crea la tecnologia “cool roof” impiegata per: coperture di capannoni e abitazioni, magazzini, containers, silos, allevamenti, terrazze, garage, etc.
Attraverso l’utilizzo dei prodotti della linea Cool Materials, è possibile ottenere i seguenti benefici:
- Sensibile riduzione della temperatura interna
- Notevole risparmio energetico
- Maggiore comfort e riduzione effetto “testa calda”
- Efficace strumento nella lotta al surriscaldamento globale
- Minor degrado nel tempo dei materiali di copertura
- Impermeabilità all’acqua anche in condizioni di ristagno prolungato
- Miglioramento dell’I.B.A. (Indice di Benessere Animale) in caso di stalle ed allevamenti industriali
Ti occorre un primer per il ripristino della guaina bituminosa? Non sai dove trovare uno smalto anticorrosivo termoriflettente per coperture metalliche? Vuoi richiedere la fornitura di vernice impermeabilizzante per lucernari? Tutti i nostri prodotti sono testati e certificati.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni.
SPOT-FIX
Fissativo antimacchia all’acqua.
Spot-Fix è un fissativo sigillante, isolante antimacchia da utilizzare come primer per il trattamento su vecchie guaine bituminose, lisce o ardesiate. È ideale per pareti in muratura, gesso, cartongesso, cemento qualora siano impregnate di nicotina o con presenza di macchie secche di umidità. Per ottimizzare le prestazioni del ciclo di tinteggiatura si consiglia come finitura la pittura coprimacchia all’acqua Spot-Paint. E’ ideale in ambienti come panifici, fabbriche alimentari, bar, ecc.
- Altissimo potere antimacchia e penetrante.
- Migliora l’ancoraggio e l’aderenza della pittura di finitura.
- Uniforma l’assorbimento del colore.
Su supporti interni ed esterni idoneamente preparati, puliti, asciutti e spazzolati. In presenza di muffa, su pareti interne, prevedere idoneo trattamento con Lindofix, mentre su pareti esterne, con alghe, utilizzare Lindostop. Trascorse 24 ore, applicare una mano di Spot-Fix. Se la guaina è nuova, si consiglia di attendere 5-6 mesi prima dell’applicazione del fissativo e del prodotto di finitura (Thermo-Gum riempitivo, Thermo-Gum Evolution). Le nuove guaine rilasciano sostanze oleose che potrebbero compromettere l’adesione e la durata del ciclo applicativo, provocando spiacevoli macchie.
Caratteristiche tecniche

Applicazione interni e esterni

Colore
Trasparente

Confezioni
20, 5 e 1 Litri

Diluizione
1:1 con acqua pulita

Applicazione
Pennello

Resa
5-6 mq/Lt per mano

Strati
1
THERMO-GUM Evolution
Membrana liquida acril-uretanica all’acqua, termoriflettente, con ottime caratteristiche di elasticità, additivata antialga. Buona tenuta al calpestio, ottima adesione, resistenza all’acqua e agli sbalzi termici (-20/+70°c), ideale in climi estremi. Idoneo anche per tetti piani.
Thermo-Gum Evolution ha dalle ottime caratteristiche di elasticità e waterproof, ed è pensato per proteggere i manti bituminosi e le coperture in generale dalle radiazioni solari, migliorando l’efficienza energetica delle costruzioni. Resiste ad un range di temperatura di esercizio di -20°C/+70°C, ed è ideale in condizioni climatiche estreme (mare, deserto, Paesi con forti escursioni termiche). Riduce gli stress termici e meccanici delle superfici. Può essere utilizzato su molte tipologie di coperture opportunamente preparate come: guaina bituminosa, liscia o ardesiata, TPO e PVC invecchiati, cemento, calcestruzzo, metalli in generale e coppi. Con un’applicazione a regola d’arte su supporto idoneamente preparato, la durata del trattamento è superiore a 10 anni.
Idoneo per coperture di capannoni e abitazioni, magazzini, containers, allevamenti, terrazze, garage, etc.
- Prodotto con elevati valori certificati di riflettanza solare, emissività e SRI.
- Impermeabilità all’acqua anche in condizioni di ristagno prolungato anche per coperture piane senza pendenze.
- Ideale in condizioni climatiche severe.
- Trattamento termico cool roof come efficace strumento nella lotta al surriscaldamento globale.
- Consente di ridurre la temperatura superficiale delle coperture, grazie alla riflessione della radiazione solare e all’emissività dell’energia assorbita.
- Miglioramento del comfort abitativo interno e riduzione effetto “testa calda”.
- Abbattimento dei consumi energetici per un risparmio energetico ed economico.
- Miglior efficienza dei pannelli fotovoltaici (grazie alla riduzione della temperatura della copertura e alla luce riflessa).
- Minor degrado nel tempo dei materiali di copertura: meno manutenzione nel tempo, più risparmio.
- Miglioramento dell’Indice di Benessere Animale in caso di stalle ed allevamenti industriali.
- Buona tenuta al calpestio con interposizione di garza.
Su coperture idoneamente preparate, puliti e asciutte dopo il consolidamento con idoneo fissativo, in base alla superficie da trattare. Per ottenere le massime performance dall’utilizzo del prodotto, applicare Thermo-Gum Evolution a tre mani.
Caratteristiche tecniche

Applicazione esterni

Colore
Bianco e tintometria
Cool Colours

Confezioni
5 e 15 Litri

Diluizione
5-10% con acqua pulita

Applicazione
Pennello, rullo o spruzzo

Resa
8-9 mq/Lt per mano

Strati
3
REPAIR LUX per lucernari
Vernice ristrutturante poliuretanica con eccellenti caratteristiche di elasticità, ideale per la riparazione di microlesioni superficiali di coperture in vetroresina. Da sovraverniciare con Thermo-Lux o Thermo-Lux Evolution.
REPAIR-LUX trova impiego in edilizia civile ed industriale come vernice ristrutturante poliuretanica con eccellenti caratteristiche di elasticità, additivata antialga. È ideale per la riparazione di microlesioni superficiali di coperture in vetroresina; idonea anche per la protezione di superfici in policarbonato e vetro. Ideale per coperture in vetroresina usurate dal tempo in quanto. Con un’applicazione adeguata e continua, riesce a ricostruire un film protettivo che la rende impermeabile e, allo stesso tempo, “ristrutturante”. È possibile interporre, tra la prima e la seconda mano, uno strato di garza rinforzante per irrobustire il sistema.
- Ripristino di microlesioni superficiali di coperture in vetroresina.
- Eccellenti caratteristiche di elasticità che evitano il formarsi di microlesioni.
- Prolungamento del ciclo vita dei lucernari.
Applicazione diretta su supporto idoneamente preparato e pulito. Lo spessore consigliato è di 150/200 μm ca. corrispondente a 2/3 mani. Manutenzione: lavare la superficie trattata almeno ogni 12 mesi.
Caratteristiche tecniche

Applicazione esterni

Colore
Trasparente

Confezioni
5 e 15 Litri

Diluizione
Pronto all’uso, se necessario fino al 10% con acqua pulita

Applicazione
Rullo o spruzzo

Resa
6-7 mq/Lt per mano (escluso over-spray)

Strati
2
THERMO-LUX per lucernari
Vernice acrilica modificata per esterni, semitrasparente, termoriflettente, idrorepellente, additivata antialga con elevata resistenza agli agenti atmosferici.
Trova impiego in edilizia civile ed industriale per la protezione di lucernari in vetroresina, policarbonato e vetro che generano calore e abbaglio eccessivo, come cupole, cupolini e parti destinate a mantenere i corretti rapporti aereo-illuminanti. Gli elevati valori di riflettanza solare consentono di bloccare il 90% della radiazione UV e riflettere il 90% della radiazione IR, impedendo così il surriscaldamento interno e rendendo maggiormente confortevole e fresco ogni ambiente abitativo e di lavoro, evitando il rischio del fenomeno “testa calda”. Thermo-Lux abbassa la temperatura interna, riduce sensibilmente l’utilizzo di sistemi di raffrescamento e contribuisce, grazie al risparmio energetico, ad una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. È la soluzione definitiva a tutti i problemi di surriscaldamento derivanti dai lucernari in copertura di capannoni industriali – che nel periodo estivo – possono compromettere lo stoccaggio di prodotti alimentari deperibili, cosmetici, ecc. nei piani più alti a causa delle elevate temperature. Migliora il rendimento dei lavoratori, incrementandone la produttività e riducendo il rischio di infortuni e/o casi di svenimento. L’aspetto semi-trasparente della vernice applicata permette il passaggio di buona parte della luce visibile (70%), garantendo comunque un’elevata ma diffusa trasmissione luminosa priva di fastidiosi abbagli (90% di riduzione dell’abbaglio). La finitura opalescente impedisce la veduta all’interno dall’esterno. Applicabile a spruzzo, aderisce direttamente sulle superfici idoneamente preparate; riduce le dilatazioni e gli stress termici e meccanici delle superfici e allunga il ciclo vita dei lucernari.
- Riduzione dell’abbaglio (evita il formarsi dei fastidiosi riflessi sui videoterminali).
- Prodotto con buoni valori di riflettanza solare.
- Trattamento termico cool roof come efficace strumento nella lotta al surriscaldamento globale.
- Miglioramento del comfort abitativo interno e riduzione effetto “testa calda”.
- Migliora la produttività in ambienti lavorativi.
- Abbattimento dei consumi energetici per un risparmio energetico ed economico.
- Riduzione delle dilatazioni e gli stress termici e meccanici delle superfici.
- Minor degrado nel tempo dei materiali di copertura: meno manutenzione nel tempo, più risparmio.
Su supporto idoneamente preparato pulito e asciutto, applicare uno spessore consigliato di 150/200 μm ca. corrispondente a 2 mani. Manutenzione: lavare la superficie trattata almeno ogni 12 mesi. Se necessario, rieseguire la tinteggiatura ad una sola mano.
Caratteristiche tecniche

Applicazione esterni
–

Colore
Bianco non coprente

Confezioni
5 e 15 Litri

Diluizione
15- 20% con acqua pulita

Applicazione
Spruzzo

Resa
6-7 mq/Lt per mano (escluso over-spray)
THERMO-LUX Evolution
Vernice poliuretanica, termoriflettente, semi -trasparente con effetto ristrutturante. Ideale per superfici in vetroresina usurate dal tempo.
Thermo-Lux Evolution trova impiego in edilizia civile ed industriale come vernice poliuretanica, semitrasparente, termoriflettente, idrorepellente, additivata antialga per esterni. È particolarmente indicata per la protezione di superfici inclinate in vetroresina, policarbonato e vetro, come cupole, cupolini e parti destinate a mantenere i corretti rapporti aereo-illuminanti, sulle quali aderisce direttamente. Buona parte della radiazione UV (90%) viene bloccata, mentre la radiazione IR (90%) viene riflessa, impedendo il surriscaldamento interno e rendendo maggiormente confortevole ogni ambiente, evitando il rischio del fenomeno “testa calda” . Consente una maggior durata della tinteggiatura, grazie alla elevata resistenza agli agenti atmosferici. L’aspetto semi-trasparente della vernice applicata permette il passaggio di buona parte della luce visibile (70%), garantendo comunque un’elevata ma diffusa trasmissione luminosa priva di fastidiosi abbagli. Notevole la riduzione dell’abbaglio (circa il 90%). La finitura rende la superficie opalescente impedendo la veduta all’interno dall’esterno. Aumenta l’ottimizzazione energetica degli edifici, migliora l’isolamento termico e contribuisce, grazie al risparmio energetico, ad una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Non ingiallisce con il tempo e permette di ottenere delle finiture piene e omogenee, traspiranti al vapore acqueo e idrorepellenti.
- Riduzione dell’abbaglio (evita il formarsi dei fastidiosi riflessi sui videoterminali).
- Effetto ristrutturante.
- Elevata resistenza agli agenti atmosferici.
- Prodotto con buoni valori di riflettanza solare.
- Trattamento termico cool roof come efficace strumento nella lotta al surriscaldamento globale.
- Miglioramento del comfort abitativo interno e riduzione effetto “testa calda”.
- Migliora la produttività in ambienti lavorativi.
- Miglior efficienza energetica dello stabile per un risparmio energetico ed economico.
- Minor degrado nel tempo dei materiali di copertura: meno manutenzione nel tempo, più risparmio.
Su supporto idoneamente preparato pulito e asciutto, applicare uno spessore consigliato di 150/200 μm ca. corrispondente a 2 mani. Manutenzione: lavare la superficie trattata almeno ogni 12 mesi. Se necessario, rieseguire la tinteggiatura ad una sola mano.
Caratteristiche tecniche

Applicazione esterni
–

Colore
Bianco non coprente

Confezioni
5 e 15 Litri

Diluizione
Pronto all’uso, se necessario fino al 10% con acqua pulita

Applicazione
Rullo o spruzzo

Resa
6-7 mq/Lt per mano (escluso over-spray)

Strati
2
NANOPRIMER
Fondo-finitura all’acqua, anticorrosivo universale di adesione per superfici metalliche, in ceramica, plastica, ecc.
Nanoprimer è il fondo-finitura di nuova generazione. Nanotecnologico, anticorrosivo, all’acqua specifico per superfici in metallo, ceramica, plastica e legno. È un buon ponte di adesione per superfici già verniciate con smalti a solvente o a polveri. La sua composizione anticorrosiva all’acqua è ideale in contesti in cui si richieda l’utilizzo di una soluzione efficace, non infiammabile e priva di cattivi odori. Nanoprimer è il prodotto di fondo ideale per l’applicazione di Themo-Metals. Semplice e facile da applicare.
- Semplice e facile da applicare.
- Altissimo potere di ancoraggio su tante tipologie di superficie.
- Non ingiallente.
- Altissima durabilità.
- Effetto estetico satinato.
- Inodore e sicuro per l’ambiente e per l’uomo.
Su diverse tipologie come ferro, superfici zincate, ceramica, legno, alluminio, pvc idoneamente preparate, pulite, sgrassate e senza ruggine.
Caratteristiche tecniche

Applicazione interni e esterni

Colore
Bianco

Confezioni
18 Kg e 2,5 e 0,75 Litri

Diluizione
Rullo: 10%
pennello: 15%
e spruzzo: 20% con acqua pulita

Applicazione
Pennello, rullo spruzzo

Resa
7-8 mq/Lt (5-6 mq/Kg) per mano

Strati
1
THERMO-METALS
Smalto nanotecnologico termoriflettente ideale per il trattamento di superfici metalliche (tetti, silos, serbatoi, container, etc.).
Thermo-Metals è un prodotto nanotecnologico termoriflettente satinato, ideale per la verniciatura di superfici metalliche (tetti, sandwich panels, silos, serbatoi, container etc.) in condizioni climatiche particolari. In edilizia industriale, trova impiego come smalto anticorrosivo additivato antialga, termoriflettente, per migliorare il comfort interno dei capannoni esposti alla luce diretta del sole e l’ottimizzazione energetica. Risolve anche le problematiche legate allo stoccaggio in silos, posti sotto al sole, di cereali, farine e prodotti sensibili alle escursioni termiche. Consente la riflessione del calore generato dalla radiazione solare (sia visibile, sia I.R.) e, in caso di applicazione su coperture di allevamenti o stalle, migliora l’Indice di benessere animale (I.B.A.).
- Prodotto con elevati valori di riflettanza solare, emissività e SRI.
- Trattamento termico cool roof come efficace strumento nella lotta al surriscaldamento globale.
- Miglioramento del comfort abitativo interno e riduzione effetto “testa calda”.
- Risolve anche le problematiche legate allo stoccaggio di materiali posti sotto al sole.
- Miglior efficienza energetica dello stabile per un risparmio energetico ed economico.
- Minor degrado nel tempo dei materiali di copertura: meno manutenzione nel tempo, più risparmio.
- Miglioramento dell’Indice di Benessere Animale in caso di stalle ed allevamenti industriali.
- Effetto estetico: non ingiallisce con il tempo, crea finiture lisce e omogenee.
Su supporti nuovi, aderisce direttamente su molti tipi di metalli puliti – ferro, lamiera zincata, acciaio, rame. Su superfici idoneamente preparate pulite e asciutte, applicare uno spessore consigliato di 120/150 μm ca. corrispondente a 2 mani.
Caratteristiche tecniche

Applicazione esterni

Colore
Bianco e tintometria Cool Colours

Confezioni
0,75 Litri

Diluizione
Rullo 10%, pennello 15%, spruzzo: 20% con acqua pulita

Applicazione
Pennello, rullo o spruzzo

Resa
4-5 mq/Kg (2 mani) spessore 120-150 µm ca.

Strati
2












